MONTI LECCHESI

I tempi di percorrenza dei vari itinerari sono stati calcolati per degli escursionisti mediamente allenati, tenendo anche in considerazione le difficoltà del percorso.

Di seguito spieghiamo, invece, il significato dei colori che compongono i tratti dei vari percorsi:
- Colore verde (Escursionisti Amatoriali): tratto d´itinerario percorribile senza particolari difficoltà anche da comitive comprendenti persone non propriamente esperte (un minimo di attenzione è sempre consigliata). Questi percorsi non richiedono l´utilizzo di particolari attrezzature, fatta eccezione per le adeguate calzature.
- Colore azzurro (Escursionisti Esperti): tratto d´itinerario che, pur non presentando particolari difficoltà, si snoda lungo percorsi che possono essere ripidi ed in parte esposti o scivolosi. Essi richiedono buona attenzione e prudenza, in modo particolare se percorsi da comitive che comprendono bambini e/o persone poco esperte. Sono necessarie calzature da montagna.
- Colore rosso (Escursionisti Esperti Impegnativo): tratto d´itinerario su terreno accidentato ed in parte esposto, che può richiedere l´uso delle mani per superare delle roccette o piccoli tratti attrezzati con catene. Consigliabile ad escursionisti esperti e con adeguata attrezzatura.
- Colore nero (Escursionisti Esperti Attrezzato): Tratto di percorso su terreno accidentato, esposto ed attrezzato con catene e/o funi. È consigliabile attrezzatura da ferrata.

N.B.: Quanto riportato sopra è da considerarsi in condizioni meteorologiche ottimali ed in assenza di neve.
N.B.: Gli autori del sito non si assumono alcuna responsabilità per quanto riguarda infortuni, errori di percorso e condizioni particolari del territorio.


Dato che per arrivare ai punti di partenza di molti percorsi è possibile usufruire dei mezzi pubblici, riportiamo qui di seguito i nomi dei siti di trenitalia e delle autolinee del territorio di lecchese:

www.leccotrasporti.it    www.trenitalia.it     www.trenord.it


Di seguito, invece, riportiamo un file pdf contentente alcuni consigli che riteniamo utili per chi decide d´intraprendere un´escursione in montagna:

CONSIGLI PER L´ESCURSIONISTA

Sito realizzato da Arrigoni Pierfranco, Calderoli Alessandro, Corti Bruno, Corti Roberto, Perucchini Demetrio, Spinelli Adelaide